CAD RENDERING

Nella progettazione di prodotto, la presentazione delle proprie idee costituisce una fase estremamente delicata. Questo per due fondamentali motivi:

  • Il valore estetico del prodotto

    L’emozione, intesa come reazione positiva a uno stimolo, può giocare un ruolo fondamentale nella valutazione di una proposta. Una determinata scelta di design, basata magari su esigenze tecniche e non estetiche, può essere apprezzata maggiormente se rappresentata attraverso immagini di alta qualità.

  • Non si è tutti ingegneri o progettisti

    Anche quando ci si relaziona con altri componenti del proprio team, persone con esperienza in ambito CAD, vi sono concrete possibilità che una precisa scelta progettuale non venga compresa. Nel momento in cui chi ci sta davanti possiede un background completamente estraneo alle logiche e agli strumenti della progettazione, queste possibilità crescono in modo esponenziale.

Come possiamo fare per assicurarci che le nostre idee vengano recepite chiaramente e, magari, sorprendano positivamente chi ci sta davanti? La risposta è il rendering.

In via del tutto generale possiamo dire che il rendering è un processo con il quale, attraverso la grafica computerizzata, viene prodotta una rappresentazione tridimensionale di alta qualità di un oggetto. I motori di render simulano una serie di fenomeni visivi naturali quali l’aspetto dei materiali associati agli oggetti, l’illuminazione e le ombre in base alle posizioni delle luci, i riflessi, ecc. e restituiscono, se impostati correttamente, un prodotto molto simile a come lo si vedrebbe nella realtà.

La progettazione di tipo concettuale si basa proprio sull’utilizzo di strumenti per il rendering che consentono di realizzare immagini realistiche di altissima qualità, così da poter mostrare come apparirà un prodotto finito e trasmettere più efficacemente i propri concept. Allo stesso tempo, si riduce la necessità di costosi prototipi, poiché le immagini fotorealistiche generate possono essere utilizzate per gli scopi più disparati, non solo dall’ufficio tecnico ma anche dagli altri reparti aziendali.

Il nostro lavoro è fondato sull’utilizzo di software di modellazione 3D, elemento imprescindibile per ogni tipo di attività che svolgiamo. Questa formazione continua che “viviamo” ogni giorno ci permette, tra le altre cose, non solo di produrre rendering foto realistici di qualunque manufatto, ma anche cinematismi e animazioni meccaniche ad alta definizione.

Queste rappresentazioni offrono molteplici vantaggi. Oltre ai già citati benefici derivanti dal visionare e analizzare nel dettaglio un prodotto che ancora non esiste, i rendering statici e dinamici si prestano ad un utilizzo commerciale e di marketing a più livelli di comunicazione. I rendering possono costituire il punto di partenza per realizzazione di rappresentazioni animate, utilizzabili come istruzioni per il montaggio o la manutenzione, o per esplicare in maniera dettagliata determinati aspetti funzionali a potenziali clienti.

Guardando oltre l’orizzonte, da alcuni anni si sta assistendo ad una diffusione di nuove tecnologie basate sulla realtà aumentata. Volendo definirla, in maniera del tutto generica, si potrebbe dire che è la rappresentazione di una realtà alterata in cui, alla normale realtà percepita dai nostri sensi, vengono sovrapposte informazioni artificiali e virtuali.

Il settore è in espansione anche se non ha ancora una sua identità ben definita, presenta grandi potenzialità sfruttabili in molti campi, sia per i professionisti che per il grande pubblico. Il cad rendering ha trovato un suo naturale sbocco, integrandosi con gli ultimi prodotti tecnologici di oggi, difatti tramite smartphone, tablet, occhiali e visori dedicati, è possibile creare un ambiente di informazioni, oggetti, animazioni che in tempo reale possono essere utilizzate; spaziando dal marketing ai videogiochi, fino agli utilizzi professionali legati ai montaggi, alle simulazioni di funzionamento e alle manutenzioni di componenti meccaniche.

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI O UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO?

Contattaci subito. Il nostro staff si metterà in contatto per rispondere ad ogni tua esigenza e richiesta.

CONTATTACI