Nel contesto economico e sociale attuale, governato dalla tecnologia e dall’innovazione e dall’affacciarsi sul panorama internazionale di Industria 4.0 la quarta rivoluzione industriale, diventa imprescindibile aggiornarsi con continuità. I cambiamenti sono repentini e le esigenze dei clienti sempre crescenti. Le nuove tecnologie digitali, da un rapporto della multinazionale di consulenza McKinsey Global Institute, avranno un impatto profondo nell’ambito di quattro direttrici di sviluppo:

  • utilizzo e la raccolta dei dati (big data, open data, IOT, machine-to-machine, cloud computing)

  • analisi dei dati (machine learning)

  • interazione tra uomo e macchina (interfacce touch, realtà aumentata)

  • passaggio dal digitale al reale (manifattura additiva, stampa 3D, robotica, interazioni machine-to-machine)

È necessario che le aziende imparino nuove tecniche, implementino nuovi software, si organizzino in maniera più efficiente e l’unico modo per farlo è cogliere le opportunità della formazione aziendale, quale driver per la crescita e il progresso.

La formazione aziendale comporta una serie di attività che sono finalizzate a mantenere, innovare e sviluppare le competenze delle risorse umane operanti all’interno delle aziende. L’addestramento e la formazione sono gli strumenti attraverso cui viene fornita, mantenuta o migliorata la professionalità dei lavoratori.

Noi di Chora Engineering possiamo aiutare le aziende a rafforzare le competenze tecniche e ad implementare nuovi strumenti di lavoro, affiancando quotidianamente l’area tecnica per garantire la necessaria formazione nell’utilizzo di software di modellazione cad, nell’ottimizzazione dei processi interni e per introdurre le tematiche relative all’Industria 4.0 quali il cloud computing, smart manufacturing e smart factory. Focalizzati principalmente sulle hard skill, offriamo la formazione necessaria per poter utilizzare al meglio i software di modellazione tridimensionale più diffusi, con o senza l’utilizzo di server che consentano la cooperazione in rete dei vari utenti dell’ufficio tecnico. Pianifichiamo la gestione di librerie di disegni 3D e ottimizziamo la comunicazione tra ufficio tecnico e produzione.

Il primo passo per potersi avvicinare al mondo di Industria 4.0, è quello di imparare a progettare utilizzando sistemi di modellazione tridimensionale,tramite i quali implementare i flussi di comunicazione tra le linee produttive, organizzando rapidamente tutto il processo aziendale. Saper progettare tramite modellazione tridimensionale non vuol dire solo saper utilizzare un software ma implica una conoscenza approfondita delle metodologie necessarie al suo corretto uso, in modo da rendere dinamico il progetto ed usufruibile non solo da chi lo ha realizzato, ma anche da altri tecnici e clienti.

Il passo successivo è quello di imparare ad editare file che forniscano alle macchine tutte le informazioni necessarie ad eseguire delle lavorazioni in completa o parziale autonomia. Anche in questo caso saremo in grado di trasmettere tutto il know-how necessario affinché il processo produttivo sia efficiente e svolto nelle minori tempistiche possibili.

Oltre alla modellazione, possiamo offrire alle aziende che ne avranno necessità, formazione sulle tecniche di disegnazione e sulle norme del disegno tecnico industriale. Tale aspetto riveste notevole importanza, dato che la tavola tecnica deve possedere alcuni requisiti fondamentali al fine di poter essere trasmessa e compresa quali:

  • rispondenza alle norme del disegno tecnico industriale

  • chiarezza e leggibilità

  • completezza di informazioni

Solo una messa in tavola rispondente a queste caratteristiche sarà comprensibile da tutti e potrà essere eventualmente trasmessa ad officine e clienti senza alcun problema di comunicazione.

Offriamo consulenza e percorsi di formazione diversi, tarati sulle necessità specifiche di ogni cliente, adeguandoci ad ogni esigenza: collettivi o individuali, in azienda, a distanza in e-learning e/o nella nostra struttura. Anche dopo il periodo di formazione, siamo a disposizione del cliente, per poter far fronte ad eventuali dubbi o richieste di approfondimento con informazioni sempre aggiornate, garantendo impegno e professionalità.

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI O UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO?

Contattaci subito. Il nostro staff si metterà in contatto per rispondere ad ogni tua esigenza e richiesta.

CONTATTACI