Si potrebbe credere che la progettazione di un prodotto o una macchina si esaurisca con la fase di realizzazione e conseguente messa in opera. Niente di più falso! Esistono altre fasi del processo produttivo non meno importanti. La produzione dei fascicoli tecnici è parte integrante della progettazione ed è un processo che evolve mentre la macchina prende forma nella sua fase progettuale, di collaudo e di installazione.

I manuali di assistenza, i libretti d’uso, la documentazione tecnica di dispositivi e macchine, i cataloghi ricambi, sono tutti documenti che descrivono la vita del prodotto: dalla progettazione, alla costruzione, al collaudo della macchina, alla consegna ed alle indicazioni di utilizzo e manutenzione fino allo smaltimento della stessa. Essi devono contenere una lunga serie di informazioni e dichiarazioni quali:

  • identificazione del costruttore (o di chi immette il prodotto sul mercato)

  • descrizione del prodotto e dell’utilizzo a cui è destinato

  • origine e caratteristiche chimico-fisiche dei materiali utilizzati

  • specifiche di progetto

  • disegni d’assieme e di dettaglio

  • schemi di funzionamento

  • risultati di prove di tipo / studi per qualificazione del prodotto / certificazioni di tipo

  • indicazioni e procedure di produzione e di prova

  • conformità alle norme vigenti sulla sicurezza

  • istruzioni per l’uso, l’installazione, la manutenzione

Chora Engineering è in grado di realizzare fascicoli tecnici facilmente comprensibili e allo stesso tempo completi nelle istruzioni di utilizzo e di manutenzione sia in formato cartaceo che digitale. Inoltre, sfruttando le nostre competenze nella modellazione tridimensionale, possiamo dotare la documentazione di immagini chiare ed esplicative, in grado di aggiornarsi ogni qual volta il progetto venga modificato, quali viste di dettaglio, d’assieme, esplosi, rendering.

La modellazione parametrica ci consente di far fronte in maniera rapida ad eventuali modifiche di progetto, variando solo le dimensioni parametrizzate di nostro interesse. Di modo che non è necessario riprendere da zero tutto il progetto, basta semplicemente verificare che la modifica dei parametri si sia propagata correttamente a tutto il modello secondo quanto prefissato. Questo approccio risulta altrettanto efficace nel caso di produzioni in serie, in cui i vari componenti a catalogo differiscono fra loro per alcune dimensioni o minime caratteristiche costruttive. È possibile adattare agevolmente il fascicolo tecnico a tutte le varianti del caso con pochi passaggi, mantenendo inalterata la struttura del fascicolo stesso.

La quantità delle informazioni fornite da ogni documento, così come il loro relativo approfondimento, dipende dalla tipologia di macchina trattata, vale a dire dalla sua complessità e dalle sue caratteristiche tecniche. Redigere un fascicolo tecnico di qualunque tipo non è mai un’operazione banale. Questo deve essere di semplice consultazione, facilmente navigabile e di immediata comprensione in tutte le sue parti. Per questo motivo, eseguiamo la stesura dei documenti di pari passo con l’analisi, la progettazione, l’assemblaggio e la messa in opera del prodotto.

La modellazione parametrica rende agevole anche la stesura di altre tipologie di cataloghi per ricambi e di prodotti destinati al marketing e al brand aziendale. Ne citiamo alcuni:

  • i cataloghi ricambi

    la documentazione destinata alla gestione di spare parts o parti di ricambio, che rappresentano un centro di profitto per le aziende costruttrici ed una necessità per il cliente

  • le pubblicazioni commerciali

    i prodotti vengono elencati ed illustrati in maniera precisa ed invitante per invogliare all’acquisto

  • le brochure tecniche

    destinate al personale di assistenza, ai centri di distribuzione, ai tecnici che necessitano un riscontro immediato circa la disponibilità e le caratteristiche dei materiali

  • Dispense aziendali, slide per proiezioni in aula, grafiche e immagini per qualsiasi utilizzo

Le soluzioni che proponiamo per la realizzazione di cataloghi, sono soluzioni personalizzate e su misura. Ogni proposta viene studiata singolarmente, e così, caso per caso, si procede all’implementazione a seconda delle necessità manifestate dal cliente.

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI O UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO?

Contattaci subito. Il nostro staff si metterà in contatto per rispondere ad ogni tua esigenza e richiesta.

CONTATTACI