chora-engineering-modellazione-disegno.jpg

Modellazione e disegnazione

Viviamo una nuova rivoluzione industriale, denominata Industria 4.0. Le aziende stanno cambiando la propria filosofia di produzione, introducendo nei processi produttivi il concetto di comunicazione ed interconnessione tra le linee di produzione. I moderni sistemi di progettazione meccanica spingono sempre più aziende verso la progettazione tridimensionale.

La modellazione tridimensionale permette di definire il modello geometrico che è alla base di tutte le attività successive. La progettazione nativa tridimensionale consente di includere in un unico oggetto o insieme di oggetti, una notevole quantità di informazioni con il vantaggio di poterne modificare parametricamente le caratteristiche.

La fase successiva ad una corretta modellazione è l’esecuzione delle tavole tecniche destinate alla produzione. Le tavole tecniche devono descrivere in maniera dettagliata e univoca, le dimensioni e i tipi di lavorazione da eseguire. Le tavole sono quindi necessarie per la corretta realizzazione del prodotto e per l’assemblaggio di prodotti complessi. Risulta fondamentale la possibilità di realizzare tavole tecniche in cui siano presenti viste tridimensionali, molto più esplicative rispetto alle consuete viste di proiezione adottate nei disegni bidimensionali.

Chora Engineering può supportarvi in tutte le fasi di modellazione e di messa in tavola. In base al tipo di azienda, possiamo introdurre e veicolare il concetto ed i processi di modellazione tridimensionale oppure, nel caso di realtà già consolidate, alleggerire i carichi lavorativi, divenendo una risorsa preziosa. In entrambi i casi gestiamo il lavoro sia attraverso consulenza interna, garantendo la nostra presenza e assistenza quotidiana in loco, che esterna, mettendo al vostro servizio le nostre risorse interne. L’esperienza acquisita ci rende flessibili, reattivi ai cambiamenti e affidabili.

Contestualmente all’adozione di sistemi cad tridimensionali, sempre più aziende hanno la necessità di convertire progetti bidimensionali o cartacei in progetti tridimensionali. Con eguale affidabilità ed attenzione, Chora Engineering può affiancarvi nella trasposizione e trasformazione di vecchi progetti eseguiti con sistemi diversi (vecchi sistemi CAD o manualmente), eseguendo la modellazione dei singoli componenti, l’assemblaggio e la successiva fase di messa in tavola.

 
chora-engineering-modellazione-disegno-schizzo.jpg

Pierre-Auguste Renoir

“Per fare questo disegno ci ho messo cinque minuti, ma ci sono voluti sessant'anni per arrivarci”