OIL AND GAS
Il comparto petrolchimico o, comunemente noto come oil and gas, è un mondo estremamente complesso e articolato. Rispetto ad altri settori dell’ingegneria, richiede delle conoscenze estremamente specifiche ed una formazione ad hoc, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti normativi internazionali e le specifiche delle Oil Companies.
Grazie alle maturate conoscenze dei processi e delle normative del settore, ci presentiamo sul mercato oil and gas come subcontractor di fiducia, capaci di far fronte alle diverse necessità del cliente, riguardanti lo studio e la progettazione di tutto ciò che è a supporto delle attrezzature d’impianto partendo da P&ID e dalle specifiche cliente.
Più nello specifico, la nostra esperienza riguarda le seguenti unità package offshore (moduli per piattaforma sul mare) e onshore (per raffinerie o estrazione e stoccaggio gas su terra):
Sistemi completi o parziali per il trattamento di gas, petrolio, olio e acqua
Piping
Carpenterie per sistemi
Skid per il trattamento gas
Skid di alimentazione turbine a gas
Skid di filtrazione
Skid di trattamento olio lubrificante per cuscinetti motori e turbine
Gli skid eseguono un pre-trattamento di gas naturale, gas combustibili e oli lubrificanti, prima che vengano iniettati in processi e/o organi critici, indispensabile per migliorare il funzionamento delle apparecchiature rotanti. Questi moduli rimuovono impurità solide, componenti indesiderati allo stato liquido nel caso di gas e, viceversa, aria o altri gas disciolti nel caso di oli. Inoltre, regolano la temperatura in base alle esigenze d’impianto. Diversi tipi di elementi filtranti possono essere utilizzati nei recipienti a pressione. I contaminanti liquidi vengono raccolti in un pozzetto e drenati automaticamente dal sistema. Per la regolazione della temperatura si possono utilizzare sia riscaldatori elettrici che vapore.
Consapevoli della nostra forza, il supporto tecnico è l’elemento che ci contraddistingue maggiormente. La partnership che offriamo cerca di coprire tutto quello che riguarda la vita degli apparecchi in pressione negli ambiti di nostra competenza:
Analisi dei documenti tecnici preliminari partendo da P&ID e specifiche cliente (i.e. GE, SHELL, AGIP, ENI, PETROBRAS, CHEVRON, TOTAL, REPSOL, …)
Analisi degli standard normativi (i.e. AWS, API, ASME, ASTM, BS, DIN, EN, PED, ISO, …)
Stima dei costi di commessa
Pianificazione attività di commessa e SAL
Preparazione di distinte materiali di approvvigionamento
Realizzazione complessivi 3D e relativi esecutivi
Realizzazione linee e spool piping 3D e relativi esecutivi
Realizzazione carpenterie 3D e relativi esecutivi
-
Basamenti
-
Caldaieria quali serbatoi, polmoni e separatori
-
Strutture di sostegno
-
Wiring elettrici e pneumatici
Verifica delle strutture meccaniche
Follow-up documentazione tecnica
Affiancamento nel controllo e supervisione dell’esecuzione dei lavori