top of page
cobot che movimentano scatole

Progettazione meccanica

Progettare un prodotto significa definire la struttura e la modalità di realizzazione di un sistema in modo tale che esso possa assolvere a delle specifiche richieste. L’offerta di CHORA spazia dalla co-ideazione iniziale in linea con le scelte effettuate dal cliente, alla progettazione CAD. Le competenze e le collaudate metodologie di lavoro, ci permettono di sostenere ogni aspetto dello sviluppo di un progetto.

Ogni progetto dal più semplice al più complesso, prende avvio con l’analisi degli obiettivi e dei vincoli che il prodotto dovrà soddisfare. Individuiamo le esigenze del cliente, il mercato in cui opera ed effettuiamo un allineamento con i suoi processi aziendali. A seguire, si definiscono i punti cardine del progetto. Le diverse soluzioni valutate insieme sono fondamentali per tracciare delle linee guida da seguire in modo da avere un prodotto che abbia la forma, le dimensioni e l’ergonomia richieste.

Una volta definita l’idea concettuale, elaboriamo e stiliamo un concept cartaceo sotto forma di bozzetti grafici. Individuata la strada da percorrere, passiamo al concept virtuale attraverso la progettazione tridimensionale. La progettazione nativa tridimensionale permette di aggregare, in un unico assieme, una quantità di informazioni nettamente superiore ai vecchi progetti in 2D e di stabilire relazioni tra i diversi componenti. Tale tecnica porta dei benefici all’intero processo produttivo, all’operatività aziendale, ai costi di gestione e aggiornamento nel tempo dei progetti, allo snellimento delle procedure di assistenza e gestione della ricambistica.

Un’ulteriore conferma della bontà del metodo è fornita dalla possibilità di prototipazione con stampa 3D. A valle della modellazione tridimensionale e prima dell’effettiva messa in produzione, siamo in grado di realizzare modelli in scala del progetto, potendone così verificare ingombri, criticità e l’effettivo funzionamento (nel caso di prodotti non eccessivamente complessi).

Completato il primo modello tridimensionale, le alternative percorribili iniziano a confrontarsi con le istanze tecnico/costruttive e il progetto viene condiviso ed analizzato insieme al committente, che diventa così parte attiva e consapevole durante il vaglio e la valutazione delle diverse soluzioni.

La fase di design anticipa e si integra con il passo successivo, ovvero il processo di engineering vero e proprio. Eseguiamo la modellazione dettagliata del prodotto e di tutti i componenti, in modo da poter elaborare i piani costruttivi, gli schemi di lavorazione e i flussi dati per le macchine automatiche a controllo numerico indispensabili alla realizzazione dei singoli elementi e all’assemblaggio finale del prodotto.

Dopo aver ultimato la modellazione, procediamo alla realizzazione delle tavole esecutive e di tutta la documentazione necessaria per la produzione e la messa in commercio del progetto.

Infine si procede alla fase realizzativa del progetto che si concluderà con l’assemblaggio ed il collaudo. Affianchiamo il cliente nella gestione di eventuali problematiche relative al montaggio, assicurandoci che il prodotto sia funzionante e risponda pienamente alle aspettative, mettendoci a disposizione per l’assistenza post vendita, eventuali future richieste di migliorie o modifiche al progetto.

Progettazione meccanica: Services

Confucio

“Il successo dipende dalla preparazione precedente, e senza una tale preparazione c'è sicuramente il fallimento”

Progettazione meccanica: Citazione
bottom of page